Contatta il professionista Tetra più vicino a te per saperne di più sulla dislessia visiva o per chiedere una consulenza nell’ambito delle alterazioni visuopercettive nel DSA.

      Il protocollo Tetra è relativamente semplice e veloce ed è molto meno impegnativo per il bambino rispetto altri strumenti di indagine e riabilitazione: individuare o escludere la presenza di alterazioni visuopercettive nel DSA, già da subito nelle prime fasi di indagine, è un grande vantaggio. Il supporto alla diagnosi e l’aiuto nell’impostazione del corretto protocollo riabilitativo possono far risparmiare tempo e fatica al bambino e alla sua famiglia.

      Sei un professionista Tetra?

      Puoi mettere la tua competenza a servizio delle figure di riferimento DSA (neuropsichiatra, logopedista, foniatra) individuando (o escludendo) l’influenza della componente visiva nei disturbi dell’apprendimento.

       Puoi aiutare le famiglie e i piccoli pazienti somministrando i protocolli Tetra per individuare il dislessico visivo e per proporre, in accordo  con la figura di riferimento DSA, un training visivo per migliorare la velocità e l’accuratezza di lettura.

      Inviaci i tuoi dati per essere inserito nella mappa: clicca qui 

      Sei un neuropsichiatra, un logopedista, un foniatra?

      Fermo restando che la dislessia evolutiva non è una condizione clinica di pertinenza oftalmologica ma neuropsichiatrica, logopedica e foniatrica, la necessità di un approccio interdisciplinare non può dunque fare a meno di considerare anche la funzione visiva.

      Se credi in un approccio multidisciplinare, i professionisti Tetra possono individuare (o escludere), quantificare e riabilitare quegli aspetti visivi che influiscono sulla capacità di leggere del dislessico. Limitatamente a questi aspetti, rivolgiti ed instaura una collaborazione con un professionista Tetra, esperto in queste tematiche, che opera grazie ad uno strumento nato dalla ricerca, sperimentazione e tecnologia avvalendosi di protocolli diagnostico e riabilitativo validati.

      Sei una famiglia?

      La famiglia ha un ruolo attivo fondamentale nelle indagini che precedono l’eventuale diagnosi di DSA, laddove può richiedere l’intervento di tutti i professionisti esperti nelle diverse manifestazioni del disturbo specifico di apprendimento, tra cui quello visuopercettivo.

      Per le alterazioni visuopercettive e la loro riabilitazione, chiedi al tuo professionista di riferimento l’esame Tetra oppure contatta tu direttamente l’esperto Tetra più vicino a te cercandolo sulla mappa dei punti Tetra.